Skip links

La consulenza pedagogica

La consulenza pedagogica

Se hai letto il mio articolo precedente, forse ricorderai che, tra i servizi offerti dal pedagogista, troviamo la consulenza pedagogica; ma di cosa si tratta nello specifico? E in cosa si differenzia da un consulto psicologico? Proviamo a fare un po’ di chiarezza.

Ricorda

“Il pedagogista non offre soluzioni preconfezionate, ma co-costruisce insieme al cliente un percorso individualizzato, che tiene conto delle sue risorse personali e del contesto di vita.”

La consulenza pedagogica è un parere professionale erogato a fronte di un bisogno educativo ed è proprio questo che non dobbiamo dimenticare: il pedagogista si muove all’interno di una cornice educativa, non fa diagnosi e non si occupa di patologia (cosa di cui si occupa invece uno psicologo), ma si prende cura della persona aiutandola a riattraversare la propria storia educativa,  per scrivere nuove traiettorie di vita.

Esistono concezioni diverse di consulenza: da una parte può essere concepita come un consulto che deve dare una risposta, ad alto contenuto specialistico, per risolvere un problema; dall’altra può essere vista invece come un percorso di accompagnamento e gestione dei processi che portano la persona ad indossare nuove lenti per guardare la propria storia da un nuovo punto di vista.

La mia idea di consulenza pedagogica si identifica certamente nel secondo tipo; il pedagogista accoglie e accompagna, mette la propria conoscenza sulle tematiche educative a servizio della persona, permettendole così di assumere un ruolo attivo e consapevole nel proprio percorso di cambiamento. In consulenza non c’è spazio per risposte preconfezionate ma, insieme al cliente, si co-costruisce la risoluzione del problema.

A chi si rivolge la consulenza e quali sono gli obiettivi?

Questo servizio è pensato per chiunque senta il bisogno di un nuovo sguardo su un particolare aspetto della propria vita o sulla realtà in cui opera; si rivolgono quindi al pedagogista singoli, coppie, famiglie, enti e organizzazioni.

Durante una consulenza, il professionista aiuta la persona a definire con chiarezza i propri bisogni e a ricercare tra le risorse personali che possiede, quelle più utili a rispondere a quei bisogni.

Quali temi si possono affrontare in consulenza?

I motivi per chiedere l’intervento di un pedagogista potrebbero essere tantissimi, se hai avuto occasione di dare un’occhiata al mio sito avrai sicuramente potuto farti un’idea.

Se non lo hai ancora fatto ti invito a cliccare qui per scoprire di cosa mi occupo e a chi si rivolgono i miei servizi.

Ma intanto posso dirti che il pedagogista fa al caso tuo se:

  • Sei un genitore e desideri confrontarti sui temi che riguardano lo sviluppo, il comportamento e l’educazione dei tuoi figli,
  • Devi affrontare un cambiamento che riguarda il tuo percorso di studi o la tua professione e ti senti disorientato;
  • Se tuo figlio ha ricevuto una diagnosi o ha difficoltà scolastiche e cerchi un supporto specialistico

e tanto altro…

Se ti restano ancora dei dubbi contattami, sarò felice di rispondere alle tue domande!

Scrivimi
💬 Hai bisogno di info?
Ciao! 👋
Sono a disposizione per una consulenza o un consiglio!
Explore
Drag